L’ Associazione Italiana Scienze Ambientali dal 1997

promuove una cultura rispettosa dell’ambiente, divulgando ed elaborando, attraverso un approccio multidisciplinare, la risoluzione di problemi tecnico-scientifici, economici e legislativi in materia ambientale.

Oggi AISA è una associazione di categoria professionale, a carattere tecnico-scientifico e culturale iscritta in Legge N.4/2013 presso il MISE- Ministero dello Sviluppo Economico ed inserita nel Registro delle Persone Giuridiche al N. 979/2014 alla Prefettura di Roma.

L’Associazione persegue come finalità la promozione, il riconoscimento giuridico ed economico delle competenze e delle attività dei professionisti nelle discipline delle Scienze Ambientali; promuovendo il riconoscimento giuridico della professione di “Esperto Ambientale” garantendone la formazione, l’aggiornamento e la qualificazione professionale.

Al fine di consolidare la propria mission, collabora con istituzioni accademiche, enti, istituti, organismi pubblici e privati, nazionali ed internazionali attraverso convenzioni e accordi quadro.

Competenze Professionali

GESTIONE E PIANIFICAZIONE AMBIENTALE

Piani di gestione; Misure di conservazione; Studi di fattibilità; Regolamenti e Disciplinari delle Aree Protette; Gestione Integrata della Costa; Pianificazione dello Spazio Marittimo;gestione di siti contaminati, bonifica e ripristino ambientale; gestione rifiuti; piani di gestione della fauna selvatica e degli habitat.

AUTORIZZAZIONI E VALUTAZIONE AMBIENTALE

VIA; VAS; supporto VIS; V.INC.A; Rischio Ambientale; Prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento-IPPC; Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA); Autorizzazione Unica Ambientale (AUA); Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera; Autorizzazione agli scarichi.

MONITORAGGIO

Indici biologici (Habitat FishBio-Indicator –HFBI, Indice di integrità dell’Habitat (IH), Indice dello Stato Ecologico delle Comunità Ittiche NISECI, ecc.);monitoraggio dei corpi idrici sotterranei; monitoraggio di specie e habitat di interesse comunitario (Direttiva 92/43/CEE).

Emissioni; dispersioni inquinanti; biodiversità; ambiente antropizzato; paesaggio.

CERTIFICAZIONE

Certificazioni di prodotto (Ecolabel; Dichiarazioni Ambientali di Prodotto-EPD) e di processo (Sistema di gestione ambientale ISO 14001, EMAS); ciclo di vita di beni e servizi (Life CycleAssessment-LCA; carbon footprint; waterfootprint), riduzione degli impatti ambientali delle procedure di acquisto delle pubbliche amministrazioni (Acquisti verdi o Green Public Procurement – GPP); rendicontazione degli impatti ambientali delle politiche pubbliche (contabilità ambientale);marchi ed etichettature obbligatori (es. Attestato di Prestazione Energetica).

EDUCAZIONE E FORMAZIONE AMBIENTALE

AISA mette in campo la sua competenza per formare le nuove generazioni con campagne di informazione e sensibilizzazione su un corretto approccio con la natura.

I nostri soci

Socio ordinario

Socio studente

Studente iscritto ad un corso di laurea nelle discipline delle scienze ambientali, o ad altre discipline ad essa affini o connesse

Socio laureato

Laureato con un titolo di studio nelle discipline delle scienze ambientali, o in altre discipline ad essa affini o connesse

Socio laureato esperto

Laureato che abbia anche maturato una comprovata esperienza didattica e/o professionale negli ambiti di competenza dell’associazione, in possesso di determinati requisiti di qualifica professionale e sottoposto a modalità di valutazione riportate nel regolamento di attuazione.

Socio Affiliato

Socio Onorario

Le persone fisiche e giuridiche, esterne all’associazione, alle quali aisa intende conferire particolare riconoscimento per la loro attività in qualunque disciplina delle scienze ambientali o altre disciplina affine e/o connessa. questi non sono tenuti al versamento della quota associativa e non hanno diritto di voto.

Socio Sostenitore

le persone fisiche o giuridiche, pubblici e privati, interessati alle problematiche ambientali che, mediante elargizioni e donazioni, intendono sostenere con il loro contributo l’associazione. questi partecipano all’attività dell’associazione attraverso il legale rappresentante o altra persona specificatamente delegata, non sono tenuti al versamento della quota associativa e non hanno diritto di voto.

desidero iscrivermi

a) possiedano i requisiti stabiliti nell’art.5 del regolamento;
b) esprimano, accettando il presente statuto, regolamento e codice deontologico, la loro adesione all’associazione.