Tecniche di Analisi di serie temporali di interesse climatologico ed ambientale

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa) con il patrocinio dell’Associazione Italiana Scienze Ambientali (organizza per il giorno 10 febbraio 2022, un corso breve su “Tecniche di Analisi di serie temporali di interesse climatologico ed ambientale”.
Gli incontri si svolgeranno in telematica su piattaforma MS Teams.

Le iscrizioni sono libere e sarà possibile iscriversi inviando un mail a giovanni.zanchetta @ unipi.it fino a due gg prima dell’evento. Nella richiesta dovrà essere indicato nome e cognome, eventuale corso di laurea e matricola ed un indirizzo mail.

Il giorno prima sarà inviato a tutti i partecipanti un mail con il link per partecipare agli incontri. Le lezioni sono a carattere seminariale introduttivo con esempi di applicazioni e sono particolarmente indicate per gli studenti, laureati, dottorandi e professionisti che intendano iniziare a familiarizzare con i metodi trattati.

Su richiesta (verificata la partecipazione alle lezioni) è possibile ottenere un attestato da parte del corso di laurea

Programma:

Ore 8.45 – 9.00 Introduce Prof Giovanni Zanchetta, Presidente del Corso Magistrale di Scienze Ambiental
Ore 9 – 11 Dott Francesco Grigoli (Università di Pisa) Introduction to Machine Learning in Geological and Environmental Sciences”
Ore 11 – 13 Prof Andrea Tognarelli Università di Pisa)Pisa): “Introduction to Time frequency Analysis with example and applications”
Ore 14 – 16 Dott Marco Luppichini (Università di Firenze)Firenze)::“Analisi di serie temporali di interesse meteorologico con esempi ed applicazioni a scala regionale”
Ore 16 – 18 Dott Stefano Natali (Università di Firenze)Firenze)::“Analisi delle traiettorie delle masse d’aria mediante modello Hysplit Esempi di applicazioni per le scienze ambientali”

Scarica la locandina del Corso

Lascia un commento