Così come richiesto dall’art. 4 della legge 4/2013, AISA pubblica sul proprio sito web gli elementi informativi che presentano utilità per il consumatore.

AISA, in rispetto dei requisiti previsti dalla legge n.4/2013, è un’associazione a carattere professionale di natura privatistica, fondata su base volontaria, senza fini di lucro e senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva, con il fine di valorizzare le competenze degli associati e promuovere la figura dell’esperto ambientale attraverso il rispetto dello Statuto e di un Codice Etico di Condotta.

Dal 2017 AISA è iscritta nell’elenco delle associazioni professionali, sul sito web del ministero dello sviluppo economico – MISE, nella sezione 2 “associazioni che rilasciano l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci”.

L’attestazione dei servizi prestati dal professionista e delle competenze dell’esperto ambientale AISA avviene attraverso una procedura, che prevede la valutazione dei requisiti e delle capacità professionali attraverso l’esame del book professionale, del curriculum vitae ed un colloquio (Vedi circolare 2020)

AISA autorizza gli esperti ambientali AISA, con attestato in corso di validità, ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione come marchio/attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi. (Modulistica Esperto Ambientale)

AISA promuove forme di garanzia a tutela dell’utente, attraverso l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, nonché’ ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi da esse richiesti agli iscritti.(Sportello del Consumatore)

In adempimento alla funzione di trasparenza, prevista dalla legge, all’elenco del MISE è collegata la scheda riassuntiva della associazione, firmata dal legale rappresentante, che contiene i dati salienti degli elementi informativi previsti dalla legge, al fine di fornire al cliente dei servizi professionali, sia esso consumatore che impresa, uno strumento per orientare la propria scelta.

L’associazione è quindi chiamata ad un’azione di attuazione delle finalità della legge e ad un particolare impegno nei confronti dei consumatori e dei professionisti.

Documenti Istituzionali

Circolare iscrizione Socio Laureato Esperto e date delle valutazioni 2022

scarica

Modulistica Esperto Ambientale AISA

scarica

ATTO COSTITUTIVO

scarica

STATUTO

Approvato in Ass. Straord. Soci
06.05.2017

scarica

REGOLAMENTO

Approvato in Ass. Gen. Ord. Soci
18.05.2019

scarica

CODICE ETICO E DEONTOLOGICO

Approvato in Ass. Gen. Ord. Soci
06.05.2017

scarica